I GRANDI MAESTRI DELL’ORTODONZIA

La figura del maestro è molto importante nella storia dell’umanità. Da sempre accompagna i primi passi di ognuno di noi, guidandoci alla scoperta del mondo. Esso si rivela una persona che in virtù delle cognizioni e delle esperienze acquisite risulta all’altezza di contribuire in tutto o in parte all’altrui preparazione o formazione.
L’educazione rappresenta un aiuto fondamentale nel percorso della vita. È una fonte inesauribile di valori e di idee, che vengono trasmessi ai giovani con l’amore e la saggezza degli adulti.

Il nostro, è l’umile tentativo di ricostruire le vicende della nostra disciplina scientifica, per segnare i progressi compiuti, per legittimare con il richiamo alla tradizione il lavoro di un singolo personaggio, o viceversa per sottolineare la portata innovativa di nuove teorie e pratiche scientifiche.
Pura utopia è il solo pensare di poter citare tutti i grandi maestri della nostra professione. Con estrema umiltà ci accingiamo a proporre queste schede, senza nessuna pretesa, ma solo con una grande curiosità e rispetto per tutti coloro (citati e non citati), che hanno rappresentato nella storia l’innovazione della nostra professione.
“Pass it over” SAPERE TRAMANDARE! Solo conoscendo la storia ed il passato la società può crescere e svilupparsi.” Queste sono le parole che ci ha regalato il professor Damaso Caprioglio, e ad esse ci ispiriamo!

Claudio Frontali, Gianni Grandi, Andrea Notari