CONTINUIAMO A CONOSCERE I RELATORI della “Corte dei Sorrisi”!

Mu.Na.Or.T.O., “Museo Nazionale dell’Ortodonzia e della Tecnica Ortodontica”

Confidando nella buona sorte, ci ritroveremo a Dozza (BO) venerdì 25 e sabato 26 giugno 2021 presso la Rocca di Dozza (BO), invitandovi a prendere visione del programma del convegno “La Corte dei Sorrisi” al link: https://munaorto.com/corte2021/

Contiamo di poter celebrare il ricordo di Gianni Grandi, un amico scomparso a marzo scorso per effetto del COVID 19 e per continuare a rivivere quello che consideriamo un progetto che non deve spegnersi. Inoltre in questo disgraziato anno, vogliamo ricreare quel fantastico momento culturale a 360° che, già due anni fa, ha riscontrato tanto successo.

SEGUITECI nel BLOG del Mu.Na.Or.T.O.! https://munaorto.com/blog/

Dr. Raffaele Schiavoni

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma nel luglio del 1973 con 110/110 e lode discutendo con il Prof. Luigi Capozzi la tesi “ Impianti endoalveolari al carbonio vetrificato”.
Dal Marzo 1974 è iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia.
Nel luglio 1976 si specializza all’Università La Sapienza di Roma in Odontoiatria e Protesi dentaria con 70/70 e la lode discutendo la tesi – relatore il Prof. Mario Martignoni – “ Ortodonzia e Gnatologia”.
Nell’ottobre del 1979 si specializza all’Università di Cagliari in Ortognatodonzia con 70/70 e la lode
Dal Settembre 1973 al giugno 1977 presta servizio quotidianamente presso il Reparto di Ortodonzia – diretto dal Prof. Giorgio Maj – dell’Istituto per le malattie della bocca Arturo Beretta di Bologna. Presso tale reparto effettua anche “tirocinio pratico ospedaliero” riportando il giudizio di “ottimo”.
Dall’ottobre del 1978 al dicembre 1990 espleta continuativamente attività clinica e didattica presso la Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Roma La Sapienza (Titolare Prof. Giorgio Iannetti).
Nell’anno accademico 1982-83 è titolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi de L’Aquila, per l’insegnamento di “Ortognatodonzia e Gnatologia” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.
Dopo tre anni di insegnamento presso l’Università de L’Aquila le sedi che lo vedono Professore a Contratto in Ortognatodonzia sono Perugia, Roma “La Sapienza”, Ferrara, Siena, Roma-Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel Giugno 1998 ha conseguito l’ “European Board of Orthodontists”.
Nel Dicembre 1999 ha conseguito l’ “Italian Board of Orthodontics”.
E’ stato Consigliere Culturale della S.I.D.O. per il biennio 1998/1999 sotto la Presidenza del Prof. Roberto Giorgietti.
E’ stato Vicepresidente della S.I.D.O. per il biennio 2002/2003 sotto la Presidenza del Prof. Giuseppe Sfondrini.
E’ stato Vice-Presidente dell’ “Italian Board of Orthodontics” nel biennio 2003/2004 e successivamente Presidente nel biennio 2005/2006.
E’ presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia nel 2010.