GIORGIO MAJ

FECE CONOSCERE L’ORTODONZIA ITALIANA NEL MONDO

Giorgio Maj, nato a Bologna nel 1916, dove si laureò in medicina nel ‘40, da studente iniziò a freguentare la clinica odontoiatrica e il reparto di ortodonzia diretto da Edmondo Muzj, di cui divenne uno dei suoi primi allievi, ereditandone poi la guida e la direzione sanitaria della stessa clinica.

Presidente della European Orthodontic Society e della Société Française d’Orthopédie Dento-Faciale, insegnante di Ortopedia dento-maxillofacciale nella scuola di specializzazione in odontostomatologia dell’Università di Bologna, titolare dell’insegnamento di Ortognatodonzia presso il corso di laurea in Odontoiatria dell’Università di Ferrara.

Insieme al suo maestro Edmondo Muzj fu uno dei fondatori della SIDO (società italiana di ortognatodonzia) e con lo stesso negli anni 50’, fu uno dei primi in Italia a compiere studi sulla terapia miofunzionale.

”…la ginnastica muscolare occupa un posto di rilievo nella terapia ortognatodontica e rappresenta un complemento efficace della terapia ortopedica a mezzo di apparecchi, specialmente di quella mediante attivatori…”

Nella foto, il prof. Giorgio Maj durante una lezione

facendo conoscere ‘la scuola di Bologna’ in tutto il mondo per le sue ricerche eccellenti e d’avanguardia in maggior parte di tipo sperimentale.

Autore di 118 pubblicazioni scientifiche e di vari trattati, fra cui spicca il manuale di Ortodonzia, in tre volumi, famoso per il rigore metodologico e per l’indagine scientifica dovuta a una capillare analisi dei casi clinici.
Morì a Santa Margherita Ligure ,nel luglio del 1988.

scheda storica a cura di Gianni Grandi